Non posso non fare una riflessione su ciò che è accaduto, in Italia, negli ultimi 2 anni e che, ancor più gravemente, sta accadendo ora, nel silenzio generale !
Due anni di terrorismo mediatico, folli dpcm senza nessun riscontro scientifico e la volontà di un governo, che non rappresenta nessuno, di dividere il popolo per poter continuare a perpetrare ingiustizie, spacciandole per unica salvezza. Stessi provvedimenti che hanno fatto sospendere dal lavoro i cinquantenni che non avevano accettato un vaccino, quantomeno dubbio, dovendo, oltretutto, firmare uno scarico di responsabilità. Tra i tanti amici, conoscenti e sconosciuti sospesi dal lavoro ci sono persone che hanno dedicato la vita a tali lavori, lavoratori portuali (ex colleghi e fratelli) che hanno condiviso sudore, fatica, freddo, caldo ed ogni intemperie…scaricando container di caffè o navi, in condizioni di sicurezza ed igiene inesistenti… un caro amico, maggiore dell’esercito, sospeso dopo 25 anni al servizio dello stato …medici e infermieri che ora, senza un batter di ciglia di nessuno, verranno sostituiti da medici ed infermieri ucraini.
Tutto ciò non può risultarvi normale solo perché finora non vi ha toccato personalmente.
Parlando del porto non posso non dedicare due parole alle persone che hanno condiviso,con me, anni di lavoro e di vita e con cui ho condiviso anche questa lotta, a partire dal 15 ottobre.
Sul comitato “La Gente come Noi” non ho il minimo dubbio… Stefano lo conosco e so bene che, innanzitutto, è una persona onesta, un grande lavoratore ed un uomo attento ai bisogni altrui…Andrea Donaggio lo conosco da quando aveva 14 anni e, non a caso, siamo ancora grandi amici e gode di tutta la mia stima e rispetto…Franco Zonta lo conosco pure ed è un vero gentiluomo nei modi e nelle idee e non ha nessun bisogno di creare comitati per lucrarci sopra…dico tutto questo a seguito delle polemiche insorte e mi auguro che si possa trovare un punto d’incontro per il bene di tutti e, soprattutto, per la causa comune!
Venendo al presente…credo sia ora che chiunque, aldilà di green pass, vax, novax, idee politiche o smanie di protagonismo, scenda in piazza contro un governo che non guarda aldilà di se stesso e che ci sta portando in guerra… guerra che, per chi vive di lavoro onesto, abbiamo già in casa…bollette,benzina e tutto ciò che non ci permette di avere una vita, quantomeno, serena!
Non vogliamo sussistenza e carità “pelosa” ma il diritto e la dignità di lavori che ci permettano di vivere!
I have a dream… ho un sogno… quello di vedere, per una volta nella vita, le persone unite per i diritti comuni!
Un governo che, in una situazione come questa, destina il 2% del Pil alle spese militari non può continuare, indisturbato, a delinquere!
Solo uniti si può fare qualcosa!

Raffaello Materozzoli